La collezione Ecosfera esalta la natura e l’ambiente tenendo a cuore la salute in casa. Realizzata in legno massello con tutte le lavorazioni artigianali tipiche dei prodotti di Accademia del Mobile, Ecosfera è verniciata interamente ad acqua con una riduzione quasi totale delle emissioni di solvente.

A tutela dell’ambiente viene praticata inoltre la riforestazione sistematica e controllata delle aree di provenienza del legname. Gli alberi da tagliare vengono selezionati e segnalati da una sezione della forestale specializzata nella tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Al taglio, eseguito a zone dai nostri operai specializzati segue infatti la ripiantumazione.

Ecosfera è quindi una scelta etica che dà la possibilità di arredare con sicurezza e stile.

Il livello di ecocompatibilità del prodotto è altissimo e strutturato intorno a 3 criteri fondamentali che sono da mettere in relazione con il benessere dell’uomo.

  • utilizzo di colla vinilica per assemblaggio dei componenti in legno al posto di colle con emissioni dannose per la salute;
  • impiego di materiale naturale: il legno controllato all’origine (provenienza da foreste non contaminate con deforestazione programmata);
  • tinteggiatura all’acqua, che garantisce un livello eccezionale di ecocompatibilità al prodotto prima, durante e dopo la vita del mobile. Tonalità Cognac: finitura ad olio e lucidatura con c’era d’api profumata al miele.

Il ciclo completo di verniciatura all’acqua e i materiali impiegati garantiscono un prodotto assolutamente sano.